Sono tanti gli interventi che si possono fare per migliorare l’efficienza energetica della propria casa. Vi sono interventi più o meno costosi, più o meno invasivi. Grazie alle più moderne tecnologie non solo questi interventi sono sempre più facili da fare ma sono anche maggiormente efficaci per migliorare il comfort delle nostre abitazioni. Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa di serramenti a Udine vedremo perchè sostituire i vostri vecchi infissi è una delle migliori attività che possiate fare a casa vostra ed inoltre capiremo come orientarci nella scelta.
Prima di tutto è giusto ricordare che attraverso l’installazione di nuovi infissi, potrete limitare al massimo la dispersione del riscaldamento durante l’inverno ed allo stesso tempo tenere lontano spifferi ed umidità che possono infiltrarsi attraverso le fessurazioni presenti nel telaio. Questo si traduce concretamente in un taglio drastico delle bollette per luce e gas, e più in generale in un taglio delle risorse energetiche necessarie per riscaldare gli ambienti di casa. In altre parole nuovi serramenti significa bollette più leggere ed uso più etico dell’energia.
L’elemento fondamentale da prendere in considerazione quando valutate l’acquisto di nuovi serramenti, è il materiale in cui sono realizzati. Il legno è il materiale più pregiato e termoisolante ma per contro molto costose e bisognoso di manutenzione. L’alluminio è decisamente economico e richiede pochissima manutenzione ma per contro è blandamente termoisolante, ed anzi favorisce la formazione di ponti termici. Il pvc invece può essere considerato come un’ottima via di mezzo tra i precedenti due materiali: è tutto sommato economico, è facile da mantenere e garantisce un’ottima coibentazione alla casa. Senza contare che i serramenti in pvc a taglio termico sono caratterizzati da una bassissima coibentazione.
Per quanto riguarda i colori infine, è utile ricordare che essendo il pvc un materiale plastico, esso è in grado essere colorato secondo svariate tonalità e finiture. In questo modo i vostri serramenti potranno adattarsi allo stile ed ai toni dell’arredamento della vostra casa.
Dopo la scelta degli elementi strutturali potete andare a scegliere gli accessori e le dotazioni extra. Potete per esempio installare vetri fonoassorbenti in modo da migliorare isolamento acustico della vostra casa, soprattutto se vivete in una zona molto rumorosa o trafficata. Oppure ancora potete installare dispositivi di sicurezza per migliorare la tenuta anti effrazione della vostra casa. Esistono per esempio meccaniche di sicurezza, maniglie con serratura e vetri antisfondamento.
New and best: personalizzazione accessori