Gli impianti fotovoltaici e solare termico rappresentano un sistema ottimale per sfruttare l’energia solare come fonte rinnovabile. Entrambe le soluzioni garantiscono una produzione energetica sufficiente al fabbisogno domestico.
Come funzionano gli impianti fotovoltaici e solare termico?
IMPIANTO FOTOVOLTAICO. Produce energia elettrica. Celle fotovoltaiche sfruttano l’energia solare per generare una tensione continua. Tale tensione viene trasformata in energia elettrica disponibile per l’alimentazione degli impianti domestici.
L’energia elettrica prodotta può anche essere immagazzinata per essere utilizzata durante la notte o nelle giornate a bassa produzione.
IMPIANTO SOLARE TERMICO. Produce energia termica. Un collettore solare contiene un fluido in grado di catturare l’energia solare e convertirla in energia termica.
La presenza di più collettori consente di produrre maggiori quantità di acqua calda per soddisfare costantemente il fabbisogno domestico.
Impianti fotovoltaici e solare termico: quali differenze?
• Efficienza. Si potrebbe pensare a una minore resa dell’impianto solare termico, poiché la sua funzionalità è limitata al riscaldamento idrico.
Rispetto all’impianto fotovoltaico, invece, l’impianto solare termico permette di ottenere migliori prestazioni a parità di dimensioni dell’impianto.
Inoltre, se l’impianto di riscaldamento funziona a bassi consumi, come ad esempio il riscaldamento a parete o a pavimento, è possibile alimentarlo sfruttando favorevolmente l’impianto solare termico.
• Costi. A parità di potenza installata, un impianto solare termico richiede costi minori rispetto a un impianto fotovoltaico. I costi dei pannelli solari termici variano da 1.500 a 3.500 euro, mentre i pannelli fotovoltaici da 6.000 a 13.000 euro.
• Durata. L’impianto fotovoltaico offre una maggiore durata media. La sua aspettativa di vita è infatti pari a 30- 35 anni. La durata media dell’impianto solare termico, invece, si aggira intorno ai 20 anni.
Quali incentivi per impianti fotovoltaici e solare termico?
Per ciò che concerne l’impianto fotovoltaico, si fa riferimento alla normativa che regolamenta le ristrutturazioni edilizie. Stando alla Legge di Stabilità 2016, le detrazioni ricoprono il 50% della spesa sostenuta.
L’installazione dell’impianto solare termico afferisce agli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici. Con il più recente ecobonus, si può usufruire di uno sgravio fiscale pari al 65% della spesa.