Impermeabilizzazione e isolamento


Impermeabilizzare  con poliuretano e poliurea a spruzzo

La tecnica di isolamento con l’uso di poliuretano a spruzzo è una delle più efficienti, questo perché riesce a raggiungere elevati standard di Impermeabilizzazione nonostante il ridotto spessore. Solitamente viene usato sotto forma di pannelli, ma ultimamente si sta sviluppando la tendenza di applicarlo a spruzzo, il vantaggio principale è l’applicabilità, ciò consente di adattarlo meglio alle superfici non regolari.

E’ una schiuma isolante, che viene applicata direttamente sulla superficie in oggetto d’isolamento. Questa tecnica è ideale per isolare e coibentare sia dal caldo o dal freddo ma anche dai rumori; contribuendo ai risparmi energetici e fiscali.

Gli studi mostrano che due quinti del calore in una casa viene disperso a causa delle infiltrazioni d’aria attraverso i serramenti e le pareti. Il trattamento con questo nuovo tipo di materiale garantisce un isolamento superiore al 50% rispetto ai metodi comuni, contribuendo a mantenere costanti le temperature interne, in più protegge dall’umidità, prevenendo funghi e muffe nocive. Un’altra notevole caratteristica del poliuretano spray è la capacità di ridurre il rumore, funge infatti da barriera per i suoni dispersi in aria e riduce il loro propagarsi.

Perché scegliere questa innovativa tecnologia

Un primo motivo è dovuto al fatto che questo costituisce un materiale estremamente versatile, la poliurea spray è un prodotto sintetico caratterizzato da una forte elasticità adatta a coibentare ogni tipo di superficie. Garantisce un’ottima protezione contro le infiltrazioni d’acqua, inoltre è l’unica tecnica che permette di isolare delle superfici irregolari che con materiali solidi, come dei pannelli, non sarebbe possibile.

Ulteriori vantaggi

Un vantaggio importante è che la sua applicazione non risulta invasiva, gli addetti utilizzano semplicemente utensili appositi che spruzzano il materiale sulla superficie, la poliurea aderisce in maniera perfetta senza lasciare parti non trattate e il suo indurimento avviene in pochi secondi. Motivazione per la quale tutto il processo è molto rapido.

Questo tipo di materiale è garantito fino a 50 anni e data la facilità di applicazione può essere utilizzata sia su edifici di nuova costruzione oppure in quelli già esistenti.

Non bisogna dimenticare che in seguito a questa manutenzione, che gode di una detrazione del 55%, l’edificio godrà di una maggiore valutazione.