Noleggio piattaforme aeree


Noleggio piattaforme aeree: qualche consiglio pratico

Il noleggio piattaforme aeree è una soluzione spesso adottata dalle aziende per ammortizzare i costi di gestione. Le piattaforme aeree sono mezzi progettati per poter raggiungere zone di lavoro diversamente inaccessibili.
Frequentemente impiegati nei cantieri edili e nel settore impiantistico, questi mezzi consentono a operai adeguatamente equipaggiati di poter realizzare costruzioni importanti, come ad esempio l’edificazione di palazzi.

Cosa valutare prima di procedere al noleggio piattaforme aeree

Sarà opportuno analizzare con attenzione la zona di transito, il punto di posizionamento del mezzo scelto e le peculiarità dell’ambiente circostante. Si dovrà tenere conto di tre elementi:
• Altezza del piano di lavoro.

• Distanza che separa il centro della piattaforma aerea dal punto d’opera.

• Ubicazione del lavoro col mezzo noleggiato: ambiente interno o esterno?

Vantaggi e praticità del noleggio piattaforme aeree

Le ragioni che fanno del noleggio una formula utile e conveniente sono svariate:
• Diminuzione dei costi fissi in azienda. L’opzione noleggio solleva l’azienda dal gravoso onere dei costi di acquisto e gestione del macchinario.

• Flessibilità del parco macchine. Grazie al noleggio l’utente può scegliere in maniera mirata il mezzo più adatto, magari per svolgere un’attività che si presenta solo poche volte l’anno. Sarebbe del resto impossibile, per un’impresa, possedere macchinari in grado di soddisfare tutte le esigenze legate a lavori diversi.

• Manutenzione e adempimento della normativa obbligatoria. La responsabilità di gestione del mezzo noleggiato è esclusivamente di competenza del noleggiatore, perciò l’azienda che prende a nolo ne è esentata.

Quali requisiti devono essere rispettati al momento del noleggio piattaforme aeree?

Al momento della conferma d’ordine di noleggio saranno richiesti:
• Visura camerale. È una sorta di documento di identità dell’azienda.

• Deposito cauzionale. Si tratta di una garanzia, in termini di pagamento e modalità d’uso, richiesta al cliente per garantire il corretto utilizzo del mezzo noleggiato. Il deposito viene restituito al rientro dei macchinari, dopo averne constatato l’incolumità.