I lavori di ristrutturazione a Roma di casa e bagno richiedono un’attenta valutazione per organizzare al meglio le varie procedure e riuscire a contingentare tempi e costi.
Una ristrutturazione a Roma di casa tramite manodopera specializzata e abilitata è la soluzione migliore per un lavoro a norma e ben eseguito.
Come organizzare e gestire i lavori di ristrutturazione a Roma di casa e bagno? Ecco alcune indicazioni utili.
Ristrutturazione casa: cosa valutare
RISTRUTTURAZIONE PARZIALE. Richiede una mobilitazione di minore portata, a meno che non si vada a modificare impianti già esistenti, come ad esempio impianto elettrico o idrico- sanitario.
Tinteggiatura delle pareti, sostituzione di pavimenti e rivestimenti, ricollocazione di prese e interruttori di corrente non prevedono la richiesta obbligatoria di permessi comunali, né la presenza di un professionista come un architetto, un ingegnere o un geometra.
RISTRUTTURAZIONE COMPLETA. La prima cosa da fare è valutare la cifra economica di cui si dispone. Successivamente si procederà con il rilievo degli spazi da ristrutturare e con la stesura di un progetto orientativo circa i lavori da eseguire.
Il passo successivo sarà predisporre la pratica da presentare al Comune e scegliere l’impresa a cui affidare la ristrutturazione. Se l’appartamento non presenta particolari vincoli architettonici si potranno subito intraprendere i lavori da fare in casa.
Ristrutturazione bagno: quali fattori analizzare
TEMPISTICHE. Ogni intervento di ristrutturazione richiederà più o meno tempo a seconda della specificità dei lavori.
In media le tempistiche di ristrutturazione bagno non superano quasi mai i 7 giorni. Il rifacimento di un bagno non troppo datato potrebbe impiegare dai 2 ai 5 giorni.
Se il bagno presenta perdite o rende necessaria la sostituzione di componenti importanti, come ad esempio l’impianto idraulico, i lavori potranno durare fino a una settimana.
COSTI. Dipendono dalla specificità del lavoro e dalle dimensioni della stanza da bagno. Orientativamente, rifare un bagno può costare dai 3000 ai 7000 euro.
È comunque opportuno chiedere un preventivo di ristrutturazione casa e bagno alla ditta che svolgerà il lavoro. Vi sono infatti alcune variabili da considerare, come ad esempio il tipo di piastrelle, i rivestimenti, i sanitari.